Scroll Top
Istituto Tecnico
Enrico Mattei

Sede di Eboli

Indirizzi di studio

Aeronautica

Indirizzo Trasporti e Logistica articolazione Costruzione del mezzo aeronautico.

Il Diplomato in Costruzione del Mezzo Aereo in sintesi:

  • ha competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi, nonché l’organizzazione di servizi logistici;

  • opera nell’ambito dell’area logistica, nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo in rapporto alla tipologia d’interesse, della gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici;

  • identifica, descrive e compara tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto;

  • gestisce il funzionamento di uno specifico mezzo di trasporto e intervenire nelle fasi di progettazione, costruzione e manutenzione dei suoi diversi componenti;

  • mantiene in efficienza il mezzo di trasporto e gli impianti relativi;

  • gestisce e mantiene in efficienza i sistemi, gli strumenti e le attrezzature per il carico e lo scarico dei passeggeri e delle merci, anche in situazioni di emergenza;

  • gestisce la riparazione dei diversi apparati del mezzo pianificandone il controllo e la regolazione;

  • valuta l’impatto ambientale per un corretto uso delle risorse e delle tecnologie;

  • gestisce le attività affidate seguendo le procedure del sistema qualità, nel rispetto delle normative di sicurezza.

Informatica

Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni articolazione Informatica

Il Diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni” in sintesi:

  • ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;

  • sviluppa applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza;

  • ha competenze e conoscenze nell’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali;

  • configura, installa e gestisce sistemi di elaborazione dati e reti;

  • ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita di applicazioni software, la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (privacy);

  • gestisce progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità della sicurezza.

A conclusione del percorso quinquennale può:

  • proseguire gli studi in qualsiasi facoltà universitaria, in particolare ingegneria informatica, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria gestionale e ingegneria elettronica;

  • insegnare come docente tecnico pratico sui laboratori attinenti al titolo di studio;

  • lavorare presso aziende che si occupano di analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, multimediali e apparati di trasmissione e ricezione di segnali;

  • lavorare presso aziende che si occupano di installazione e configurazione di sistemi di elaborazione dati e di reti informatiche;

  • sviluppare applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.

Elettronica

Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica articolazione Elettronica.

Il Diplomato in “Elettronica ed Elettrotecnica” in sintesi:

  • ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;

  • collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione;

  • sviluppa e usa sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;

  • utilizza la strumentazione di laboratorio e di settore e applica i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi utilizzando le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato;

  • integra conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi;

  • interviene nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo.

A conclusione del percorso quinquennale può:

  • proseguire gli studi in qualsiasi facoltà universitaria, in particolare ingegneria elettronica, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria informatica, ingegneria gestionale, ingegneria elettrochimica, ingegneria energetica;

  • insegnare come docente tecnico pratico sui laboratori attinenti al titolo di studio;

  • lavorare presso aziende che si occupano di installazione e progettazione impianti di elettronica, elettrotecnica e impianti di conversione dell’energia da fonti alternative;

  • lavorare come tecnico elettronico per impianti industriali o domestici;

SPOT 2020-2021 sede Mattei Eboli

Video girati prima dell’attuale emergenza sanitaria COVID-19

Logo Multiskills
Progetto MULTISKILLS
Hard Skill che sviluppano Soft Skill

Il progetto a classi aperte, giunto alla terza edizione, ha l’obiettivo di mettere insieme studenti e studentesse dei tre indirizzi di studio. Ognuno mette in campo le proprie competenze per la realizzazione di applicazioni e prototipi sul modello Peer Education.
All’interno del gruppo sono individuati sottogruppi con ruoli specifici: Documentazione web, Troup VideoMaker, Cad 2D/3D, Web Programmer, Graphic Web, Arduino Programmer, Troupe Interviste e Public Relation.

Quest’anno il gruppo Multiskills ha partecipato all’EU Codeweek Hackathon, una maratona informatica lunga 24h rivolta agli studenti della scuola secondaria superiore di età compresa tra 15 e 19 anni. Ad ogni nazione è stato associato un tema inviato all’inizio della gara. Per l’Italia il tema era “Un mercato online per prodotti locali”. Ogni squadra doveva presentare la propria idea progettuale con un pitch davanti ad una giuria composta da esperti di spicco dell’economia, delle IT, del venture capital, dell’istruzione, nonché leader, influencer e tutor nazionali ed europei.

Gli studenti partecipanti hanno superato brillantemente le selezioni nazionali, si sono piazzati al primo posto nella finale nazionale e raggiunto il terzo posto nella finale europea.

Il prototipo del portale è raggiungibile all’url https://iocommerce.didamatteifortunato.it/.

 

Riproduci video

Videoteca

Video girati prima dell’attuale emergenza sanitaria COVID-19

Open Day 2020
Open Day 2019
Open Day 2018 e Festa PNSD
Progettazione Cody Roby 2.0
Concorso Scuola Digitale 2020
Eutope Code Week 2018
Progetto MULTISKILLS
Scuola 360

Scuola 360° è un progetto nato lo scorso anno scolastico con l’obiettivo di studiare ed implementare tour virtuali visionabili con un visore 3D: dal semplice ed economico Google Cardboard ai più sofisticati visori 3D.

Per la realizzazione dei tour ci siamo dotati di una telecamera a 360°, col quale abbiamo ripreso alcuni ambienti dell’istituto per realizzare un tour virtuale pubblicato successivamente su Google Poly.

Il tour può essere visionato in 2D da qualsiasi device oppure in 3D con apposito dispositivo. Puoi visionarlo qui oppure cercarlo dalla piattaforma Google Poly.

Logo Progetto Scuola 360
Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.